Uno dei contorni che i nostri clienti apprezzano di più; un modo sfizioso e originale per servire le verdure che maggiormente caratterizzano la stagione fredda: la zucca, i finocchi, le patate. Con la ricetta della nostra Gran Teglia d’Autunno abbiamo partecipato al bellissimo concorso “Metti in tavola la salute” organizzato da Il mondo che ci piace.
Per 1 kg di Gran Teglia:
390 gr zucca
260 gr mele piccole
60 gr scalogno
400 gr patata
450 gr finocchi
10 gr zucchero di canna integrale
15 gr succo di limone
1 foglia di alloro
40 ml olio extravergine di oliva
Sale fino .b.
Pepe nero q.b.
Procedimento
Lavare gli ortaggi. Privare la zucca della buccia (nella ricetta non servirà, ma potrete utilizzarla per fare delle ottime e leggere chips al forno) e tagliare in grossi pezzettoni la polpa.
Eliminare la buccia dello scalogno e ridurlo in 4 spicchi.
Affettare le patate (la buccia non andrà eliminata) in fette da 1 cm di spessore.
Tagliare a metà i finocchi, eliminare i gambi e la parte centrale più dura e affettarli grossolanamente.
Dividere le mele in 8 spicchi ed eliminare il picciolo e i semi (le mele non andranno private della buccia).
Preparare la vinaigrette con cui condire gli ortaggi sbattendo l’olio evo e il succo di limone con lo zucchero fino ad ottenere una salsa omogenea e senza grumi. Inserire tutti gli ortaggi (e la mela) in una teglia ben oliata(o foderata di carta da forno) e cospargere con la vinaigrette mescolando bene in modo che la salsa bagni tutti gli ingredienti.
Salare e pepare a piacere.
Cuocere nel forno a 180 gradi per almeno 45 minuti (o almeno fino a quando la polpa di tutti gli ortaggi risulta morbida..controllare inserendo i rebbi di una forchetta per verificare la cottura).