Biscotti di Pan di Zenzero (Gingerbread)

Cosa c’è di più natalizio dei biscotti di pan di zenzero, che riempiono la cucina e l’intera casa con il loro profumo di cannella, zenzero e noce moscata? *_*

La ricetta è quella di Tavolartegusto, a cui abbiamo apportato solo qualche piccola modifica (sostituendo la melassa con il malto d’orzo e utilizzando lo zucchero di canna al posto dello zucchero bianco semolato); il risultato finale è stato promosso a pieni voti! I biscottini di pan di zenzero, sgranocchiati davanti ad una tisana bollente, sono un must durante le merende di Natale, ma sono perfetti anche come decorazione dell’albero (ricordatevi di fare un piccolo buco sulla cima della testa, prima di infornarli)! Noi li abbiamo utilizzati come Christmas gift per tutti i clienti che in questi giorni hanno ordinato i nostri piatti tramite Justeat o Foodora.

Con questa ricettina vi facciamo i nostri migliori auguri di Buon Natale Felice Anno Nuovo, ci rivediamo il 2 Gennaio 2017! 

Ingredienti

Per i biscotti:

  • 150 gr zucchero di canna
  • 150 gr burro
  • 150 gr malto d’orzo
  • 1 uovo
  • mix di spezie: zenzero, cannella, noce moscata, chiodi di garofano

Preparazione

Inserite tutti gli ingredienti nel mixer e frullate per amalgamarli; quando il composto inizierà a rapprendersi sarà pronto. Estraetelo dal mixer, avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo per un’oretta per farlo raddensare.

Trascorso questo tempo, con l’aiuto di un mattarello stendetelo su un tagliere infarinato (lo spessore dovrà essere di 5 mm) e realizzate gli omini di pan di zenzero con l’aiuto del tagliabiscotti.

Infornate a 180° per 10-15 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e procedete poi con le decorazioni a base di ghiaccia reale.

Per la ghiaccia reale:

  • 150 gr zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 30 gr albume d’uovo
  • colorante alimentare

Preparazione

Sbattete l’albume e il succo di limone con la frusta elettrica, aggiungete lo zucchero e montate per qualche secondo.

Una volta ottenuta la vostra ghiaccia (se la preferite colorata, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare) inseritela nella sac-a-poche e con questa decorate gli omini di pan di zenzero con occhi, bocca, bottoni e ciò che più vi aggrada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.